Studi
Inizia a studiare musica all'età di 5 anni in banda. Poco dopo inizia i corsi preaccademici in tromba al Conservatoire de la Vallée d'Aoste. A 14 entra al liceo musicale di Aosta e a 17 inizia il Triennio Accademico al Conservatoire de la VDA sotto la guida del M. Stefano Viola. Nel 2018 si affaccia al mondo del jazz. A 21 anni consegue la laurea di Triennio e a 23 quella di Biennio, con il massimo dei voti e lode. Nel 2024 si perfeziona alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (APM) con il M. Vincent Lepape. Nel 2025 ho consegue la seconda laurea magistrale in Musica da Camera con il massimo dei voti.
Collaborazioni
Nel 2019 vince l'audizione e suona nella ONJ (orchestra nazionale jazz dei conservatori italiani) come primo trombone solista collaborando con grandi artisti tra cui Gianni Oddi, Paolo Silvestri, Dave Douglas, Paolo Fresu e Roy Paci.
Ha collaborato con varie orchestre giovanili, come l'Orchestra Giovanile Italiana (OGI) e l'Orchestra Giovanile del Teatro Olimpico di Vicenza (OTO) dal 2023.
Dal 2024 collabora con l'orchestra Arturo Toscanini di Parma come primo trombone e con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino e dal 2025 con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Musica da camera
Nel 2021 fonda il trio di ottoni TriumviBrass (tromba, trombone e tuba), con i quali ha in attivo più di 30 concerti, anche in occasionali di importanti festival e rassegne in territorio nazionale, come il festival MittelFest.
Nel 2022 vince il primo premio nella categoria "musica da camera" al consorso internazionale Città di Giussano con l'Harmonic Trio (tromba, trombone, e pianoforte).
Dal 2024 è membro dell'Ensemble Nuovi Orizzonti (ENO) con cui vince il premio Café Bauhaus indetto dall'EUYO (European Union Youth Orchestra).
Nel 2025 vince il 2° premio a La Marianne Music Competition con il trio TriumviBrass.
Didattica
Negli anni scolastici 22/23 e 23/24 è stato docente delle classi di trombone ed eufonio al Liceo musicale di Aosta.
Nel 2025 è vincitore per la classe di concorso A-30 in Valle d'Aosta.
Musica contemporanea
Ha approfondito e studiato alcune tra le più importanti tecniche estese del trombone e strumenti affini con i maestri Raffaele Marsicano e Corrado Colliard. E' membro dell'Ensemble Nuovi Orizzonti e collabora con il Divertimento Ensemble.
Arrangiamento e composizione
Compositore autodidatta, scrive e arrangia basandosi sul suo puro gusto musicale e su quello che sente, senza trascurare l'effettistica elettronica.
Nel 2025 si perfeziona in arrangiamento, elaborazione e musica da camera con Leonhard Paul (Mnozil Brass).
Jazz e Pop
Ha collaborato con diverse big band in territorio regionale ed europeo, tra cui la ONJ, la Millenial's Orchestra e la Sant-Andreu Jazz Band. Oltre a queste deve la sua formazione jazzistica alla Erios Jazz Orchestra, che dal 2018 lo accompagna annualmente alla scoperta di molti repertori differenti in compagnia di grandi colleghi musicisti e di grandi artisti, come Fabrizio Bosso, Emilio Soana, Rudy Migliardi, Michael Steinmann, Antonio Ciacca e Joan Chamorro. Mi perfeziono con Andrea Andreoli.
Nel 2026, con la Erios Jazz Orchestra, pubblica il CD 'Around Wheeler.
In ambito pop ha suonato nelle band di Giuliano Palma e Mario Biondi.
Formazione
Oltre ad alcune di masterclass di management musicale, musica da camera, contemporanea e jazz, ha partecipato a più di 25 masterclass di trombone con maestri e docenti di fama internazionale.