Il mio percorso
Ho iniziato a studiare musica all'età di 5 anni nei corsi di tromba della banda di Chatillon. Poco dopo, all'età di 7 anni, ho iniziato i corsi preaccademici in tromba al Conservatoire de la Vallée d'Aoste. A 14 sono entrato al liceo musicale, a 15 ho cambiato strumento da tromba a trombone e a 17 ho iniziato il Triennio Accademico al Conservatoire sotto la guida del M. Stefano Viola. Sempre nello stesso anno, nel 2018, mi sono affacciato al mondo del jazz con la Erios Junior Jazz Orchestra di Biella. A 21 anni ho conseguito la laurea di Triennio e a 23 quella di Biennio, con il massimo dei voti e lode. Nel 2024 mi sono perfezionato alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (APM) con il M. Vincent Lepape e ho passato con esito positivo l'audizione finale ottenendo l'idoneità alla Filarmonica TRT.
Collaborazioni
Dal 2019 ho suonato nella ONJ (orchestra nazionale jazz dei conservatori italiani) come primo trombone solista collaborando con grandi artisti tra cui Gianni Oddi, Paolo Silvestri, Dave Douglas, Paolo Fresu e Roy Paci.
Ho collaborato con varie orchestre giovanili, come l'Orchestra Giovanile Italiana (OGI) nel 2021, la Young Musician European Orchestra (YMEO) nel 2024 e l'Orchestra Giovanile del Teatro Olimpico di Vicenza (OTO) dal 2023.
Nel 2024 ho collaborato con l'orchestra Arturo Toscanini di Parma come primo trombone.
Nello stesso anno ho ottenuto l'idoneità all'orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino (TRT), con la quale collaboro.
Didattica
Negli anni scolastici 22/23 e 23/24 sono stato docente delle classi di trombone ed eufonio al Liceo musicale di Aosta, esperienza che mi ha dato tanto a livello di approccio alla didattica.
Musica da camera
Nel 2021 ho fondato il trio di ottoni TriumviBrass (tromba, trombone e tuba), con i quali ho in attivo più di 30 concerti, anche in occasionali di importanti festival e rassegne in territorio nazionale.
Nel 2022 ho vinto il primo premio nella categoria "musica da camera" al consorso internazionale Città di Giussano con l'Harmonic Trio (tromba, trombone, e pianoforte).
Dal 2024 sono membro dell'Ensemble Nuovi Orizzonti (ENO) e, con loro, ho vinto il premio Café Bauhaus indetto dall'EUYO (European Union Youth Orchestra).
Musica contemporanea
Ho approfondito e studiato alcune tra le più importanti tecniche estese del trombone e strumenti affini con i maestri Raffaele Marsicano e Corrado Colliard. Con l'ENO Ensemble mi esibisco regolarmente utilizzando varie di queste tecniche.
Arrangiamento e composizione
Compositore autodidatta, scrivo e arrangio basandomi sul mio puro gusto musicale e basandomi su quello che sento.
Ho scritto e arrangiato diversi brani per i TriumviBrass.
Jazz
Ho collaborato con diverse big band in territorio regionale ed europeo, tra cui la ONJ, la Millenial's Orchestra e la Sant-Andreu Jazz Band. Oltre a queste devo la mia formazione jazzistica alla Erios Junior Jazz Orchestra, che dal 2018 mi accompagna annualmente alla scoperta di molti repertori differenti in compagnia di grandi colleghi musicisti e di grandi artisti, come Fabrizio Bosso, Emilio Soana, Rudy Migliardi, Michael Steinmann, Antonio Ciacca e Joan Chamorro. Ho studiato trombone jazz con Andrea Andreoli.